Si può usare un asciugacapelli per capelli fragili?

I capelli fragili sono, purtroppo, un problema abbastanza comune. Che la chioma sia stata rovinata da anni di tinte, decolorazioni e prodotti per lo styling oppure che, semplicemente, sia nata così non fa alcuna differenza perchè in entrambi i casi occorre prestare particolare attenzione a come la si tratta. Uno degli aspetti a cui bisogna fare sicuramente molta attenzione quando si ha una chioma danneggiata è il lavaggio e, di conseguenza, l’asciugatura. Molti utenti, saggiamente, decidono di usare shampoo appositi che aiutano il capello a “rigenerarsi”, altri invece scelgono balsami con integratori appositi. Pochi, però, si soffermano a pensare agli eventuali danni che un asciugacapelli potrebbe causare ad un capello fragile. Nella guida di oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere riguardo l’uso dell’asciugacapelli per utenti dal capello fragile: consigli, accortezze, prodotti ideali e accessori che potrebbero salvare la vostra chioma! Buona lettura.

Introduzione: perché l’asciugacapelli può danneggiare un capello fragile

I capelli fragili sono difficili da trattare perché richiedono speciali attenzioni, in particolare va sempre ricordato il fatto che, per un capello danneggiato, il calore è sempre un pericolo. Nella grande maggioranza dei casi, infatti, un capello sano viene danneggiato da un uso eccessivo di prodotti per lo styling, di tinte, decolorazioni oppure piastre per capelli. A seguito del danno riportato per via delle varie tecniche di styling ed acconciatura, un capello diventerà fragile. A questo punto la soluzione migliore è quella di tagliare il capello in modo che possa crescere sano e forte. Ciò non di meno, è comprensibile che un utente non voglia rinunciare alla chioma che ha richiesto tanta pazienza e cure per essere portata ad una lunghezza soddisfacente. Nel caso in cui si decida di non tagliare i capelli, occorre prendere delle precauzioni in modo tale da favorire la “rigenerazione” del capello, anche se in molti casi questo significa semplicemente non causare altri danni per tenere i capelli così come sono.

Gli asciugacapelli sono prodotti che emettono un forte getto di aria calda per asciugare l’acqua e dare una posa ai capelli. Come possiamo facilmente intuire sia la potenza che il calore del getto d’aria sono cause di ulteriori danni ai nostri capelli già fragili. Come abbiamo detto poco fa, infatti, è proprio la secchezza del capello che lo rende debole e facile da rompere. Se un utente con i capelli fragili vuole usare l’asciugacapelli dovrà preoccuparsi di mitigare l’azione danneggiante dell’apparecchio. Nella prossima sezione delle guida vedremo come fare.

Come evitare ulteriori danni

Per evitare ulteriori danni al capello bisogna ricordarsi di due aspetti fondamentali dell’uso dell’asciugacapelli: il calore e la potenza del getto d’aria possono essere regolati. Sono molti, infatti, gli utenti che decidono di settare al massimo sia calore che potenza del getto d’aria così da impiegare meno tempo della loro giornata ad asciugare i capelli. Tuttavia, come si può facilmente immaginare, “sparare al massimo” l’aria calda contro un capello danneggiato non fa altro che peggiorare la situazione.

Il nostro consiglio è quello di evitare i settaggi più alti per la potenza ed evitare le temperature maggiori per il calore. L’ideale sarebbe usare una potenza media e un calore minimo, tuttavia capiamo come questo potrebbe aumentare i tempi di asciugatura del capello: se si ha fretta si può anche usare una temperatura media e un getto d’aria potente, l’importante è non farlo spesso.

Funzionalità e accessori utili per trattare un capello fragile

I capelli fragili richiedono molte attenzioni e questo i produttori di asciugacapelli lo sanno bene. Per questo motivo sul mercato sono disponibili moltissimi accessori e asciugacapelli con funzionalità particolarmente adatte alla cura dei capelli. 

Non è raro, ad esempio, trovare degli asciugacapelli dotati di diffusore del getto d’aria, questo accessorio, che può assumere molte forme diverse, si occupa di dividere e “depotenziare” il getto d’aria permettendogli, tuttavia, di coprire una superficie maggiore della chioma. Non è raro nemmeno trovare asciugacapelli con speciali tecnologie che permettono di mantenere il capello più idratato oppure, semplicemente, permettono di raffreddare velocemente il getto d’aria in modo tale da poter “raffreddare” la chioma nel caso in cui ci si dimentichi del problema.

Ovviamente anche gli asciugacapelli “normali” possono essere usati con una chioma fragile. I prodotti che non presentano accessori o funzionalità specifiche sono comunque ottimi dal punto di vista delle possibilità offerte all’utente per preservare i capelli danneggiati. In poche parole: se un prodotto permette di settare potenza e calore del getto d’aria, allora è un prodotto che può prendersi cura dei capelli fragili.

Con quest’ultimo consiglio possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere riguardo l’uso dell’asciugacapelli per utenti con capelli fragili. Nel caso foste interessati ad altre informazioni, guide e curiosità sul mondo degli asciugacapelli, vi ricordiamo che il nostro blog è specializzato su quest’argomento. Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile e ci auguriamo di rivedervi presto. Grazie per l’attenzione!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
Asciugacapelli migliore