Alcuni elettrodomestici sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Senza di loro, inutile negarlo, la nostra vita sarebbe decisamente più scomoda. Tra di essi dobbiamo, quindi, forzatamente inserire l’asciugacapelli.
Prodotto estremamente piccolo e maneggevole, l’asciugacapelli è un prodotto in grado di essere sempre utile non solo per asciugare la nostra chioma. Può essere anche fondamentale, infatti, per abbellirla tramite numerose acconciature.
Vi sono, però, alcune informazioni che necessariamente devi conoscere e di cui molti non prestano la giusta importanza. Infatti, non tutti gli asciugacapelli sono uguali e hanno la medesima validità. Sapevi, per esempio, che vi è una potenza consigliata per questo piccolo elettrodomestico? Se non ne eri a conoscenza, non devi preoccuparti. Questo piccolo articolo serve proprio a introdurti all’interno di questo mondo.
In tale modo, ti sarà molto più semplice acquistare l’asciugacapelli adatto a te e alla tua chioma.
Che cos’è un asciugacapelli e a che cosa serve?
Un asciugacapelli è un piccolo elettrodomestico che serve a eliminare l’umidità che si forma nella tua chioma a seguito di una doccia o un lavaggio della stessa.
Grazie a un asciugacapelli riuscirai ad avere una chioma asciutta e ben curata in davvero pochissimi minuti evitando, inoltre, possibili malanni.
L’asciugacapelli riesce a ottenere il risultato sperato grazie al getto d’aria, calda o fredda, emessa. Quest’ultimo è prodotto attraverso l’uso della corrente elettrica a cui il tuo prodotto dovrà essere attaccato. Il motore mette in funzione una ventola inserita all’interno dell’asciugacapelli che, girando, aspira l’aria dalla grata posteriore del tuo elettrodomestico. Una volta aspirata, la passa alla resistenza che è l’elemento predisposto al riscaldamento dell’aria tratta dall’esterno.
In un maneggevole strumento, come vedi, vi è la potenza di trasformare l’aria per dirigerla tramite il beccuccio verso i tuoi capelli che ne trarranno beneficio.
In questa tipologia di prodotti, quindi, la potenza gioca un ruolo fondamentale. Devi, infatti, tenerne conto durante gli acquisti che ti appresterai a fare. Naturalmente, anche in tali elettrodomestici, la potenza va misurata in watt.
La maggior parte degli asciugacapelli presente sul mercato ha una potenza che può essere racchiusa tra i 1800 watt e 2400 watt.
Perché è così importante? Semplicemente perché anche dalla potenza del motore del tuo asciugacapelli avrai un getto di aria calda più o meno potente. Essa, infatti, è una delle caratteristiche che non devono mai passare in secondo piano durante la stima di diversi prodotti.
Altre cose da valutare, inoltre, sono le seguenti:
- la presenza o meno della funzione a ioni;
- la possibilità di cambiare velocità;
- la scelta tra aria calda e fredda nel medesimo prodotto;
- la presenza di accessori quali il diffusore.
Tutte cose che concorrono a rendere un asciugacapelli un ottimo prodotto per te e la tua chioma.
Quali sono dei buoni asciugacapelli in vendita per i negozi?
Bisogna partire dal presupposto che più il tuo asciugamano sarà potente e più sarà alto il consumo di energia. Vi è però da dire che la potenza in tale elettrodomestico ti risulterà fondamentale per avere una piega perfetta. Ne è un esempio l’asciugamano professionale. Anche le parrucchiere più provette, infatti, non utilizzano mai articoli che scendano al di sotto dei 2000 watt.
Se il consumo di energia ti preoccupa, però, puoi star tranquillo. Se è vero che un asciugacapelli con più alta potenza consumi in media di più rispetto a uno di mino potenza, vi è anche da dire che impiegherà molto minor tempo ad asciugare la tua chioma. Con una decina di minuti, infatti, avrai i capelli perfetti.
In ogni caso, in commercio ve ne sono di diversi modelli tutti molto utili. Tra gli asciugacapelli professionali posso consigliarti quello appartenente al brand Laighter. Esso è un asciugacapelli ioni professionali, ad alta velocità di rotazione, da 2000 watt e potrà essere tuo a € 40,00. La funzione a ioni riduce il crespo e rende i tuoi capelli molto più lucenti. Ha a propria disposizione non solo il diffusore, ma altri due modelli di beccucci rimovibili ideali per la tua messa in piega.
Altro ottimo prodotto è quello esposto dal marchio Remington, anch’esso dotato di funzionalità a ioni per eliminare completamente il crespo dai tuoi capelli. Con una potenza di 2200 watt potrà essere tuo alla modica cifra di € 20,00. La griglia posteriore è facilmente rimovibile per permetterti di mantenere il più pulito possibile il tuo asciugacapelli. Ha, inoltre, ben tre temperature diverse e due differenti velocità.
Consigli finali per l’acquisto
Come hai potuto vedere tu stesso, sono diversi i fattori che concorrono a rendere un asciugacapelli un buon prodotto. Quello che devi valutare, dunque, non è solo la potenza, ma anche le diverse funzionalità offerte e la presenza o meno di determinati accessori.
Le fasce di prezzo sono diverse e non faticherai a trovare un buon articolo in grado di venire incontro sia alle tue esigenze tecniche che veniali. L’importante è valutarle tutte con la medesima attenzione e non farsi convincere ad acquistare il primo asciugacapelli visto in negozio.