Migliori asciugacapelli senza rumore di Ottobre, 2021

I prodotti protagonisti del nostro blog sono noti per il loro rumore.  Mentre alcuni utenti adorano sentire il rilassante suono dell’aria soffiata verso il loro capo, altri preferiscono ascoltare musica, serie tv o altre cose mentre si asciugano i capelli. Il rumore prodotto dagli asciugacapelli è effettivamente molto forte e, a meno che non si desideri ascoltarlo, può risultare molto fastidioso. Fortunatamente i produttori di asciugacapelli sono a conoscenza dei limiti dei loro prodotti e per questo motivo hanno implementato diverse soluzioni per poter rendere l’uso dei loro apparecchi meno rumoroso. L’invenzione degli asciugacapelli dotati di tecnologie per la riduzione del rumore è stata una naturale risposta del mercato alle richieste di alcuni utenti. Nella guida di oggi vedremo quali sono i migliori asciugacapelli senza rumore disponibili sul mercato. Parleremo di prezzi, caratteristiche principali, modelli e di come acquistare i prodotti migliori. Buona lettura.

Introduzione: che cosa sono gli asciugacapelli senza rumore.

I prodotti protagonisti della nostra guida odierna sono una tipologia di apparecchi per la cura dei capelli che fanno del loro principale punto di forza la silenziosità. Ovviamente per poter essere silenziosi gli asciugacapelli senza rumore devono obbligatoriamente essere costruiti in modo diverso dai prodotti tradizionali. Inoltre, il modo in cui l’aria viene aspirata, scaldata e poi emessa verso l’utente deve essere realizzato in modo da non produrre alcun rumore. Le soluzioni che  i produttori scelgono di adottare per realizzare apparecchi poco rumorosi sono moltissime, e quasi tutte funzionano, alcune di più alcune di meno. 

Particolarmente efficaci sono due delle tipologie di asciugacapelli senza rumore presenti sul mercato: i produttori danno nomi diversi e descrizioni poco concordanti di questi prodotti, per cui diventa molto difficile definirli con un nome o un aggettivo, riteniamo che sia meglio descriverveli. Il primo modello di asciugacapelli senza rumore particolarmente efficace è quello che utilizza delle sospensioni interne, degli isolanti e dei metodi di costruzione appositi per ridurre al minimo il rumore. I prodotti di cui stiamo parlando hanno solitamente una forma cilindrica minimale, ben diversa dalla classica forma di un asciugacapelli rumoroso. I prodotti in questione hanno una sorta di ammortizzatore, posto nel manico, che riduce al minimo le vibrazioni del motore, rendendo il prodotto estremamente silenzioso. Molto meno complicata è, invece, la soluzione adottata dal secondo modello di asciugacapelli senza rumore particolarmente efficace. Questo tipo di prodotti, infatti, è molto poco potente e questo rende possibile il raggiungimento di intensità di rumore veramente molto basse.

Controindicazioni degli asciugacapelli senza rumore.

Gli asciugacapelli senza rumore hanno due controindicazioni principali: il prezzo e la potenza. La buona notizia è che spesso la presenza di uno dei due lati negativi esclude l’altro, quindi raramente si acquisterà un prodotto costoso ma poco potente. La cattiva notizia è che non esistono asciugacapelli senza rumore che non possiedano almeno uno dei due punti deboli. 

Il prezzo di alcuni asciugacapelli senza rumore è dato dal fatto che le tecnologie utilizzate per la riduzione del rumore sono molto complicate e costose da realizzare. Non solo, le scelte di design estetico e la progettazione vera e propria dei prodotti protagonisti della nostra guida non sono per nulla semplici. In particolare stiamo parlando di prodotti che contengono ammortizzatori, motori piccolissimi ma appositamente realizzati per dare la massima potenza con il minimo rumore. Insomma, i modelli migliori di asciugacapelli senza rumore sono molto costosi.

La potenza, d’altra parte, è un problema che attanaglia principalmente i prodotti economici. Quando si deve realizzare un prodotto poco rumoroso senza poter investire su componenti interne sofisticate, l’unica scelta che rimane è quella di realizzare un prodotto poco potente. Con potenze, in watt, incredibilmente basse si ottiene un prodotto che causa rumori veramente minimi, tuttavia asciugare chiome dalla lunghezza importante con prodotti così poco potenti potrebbe risultare un problema.

Quali asciugacapelli senza rumore acquistare?

Come abbiamo visto nella sezione precedente della guida, un utente può trovarsi a dover scegliere tra un prodotto molto costoso oppure un prodotto poco potente. La scelta finale dipende quasi interamente dalle necessità dell’utente finale, ma possiamo darvi qualche consiglio. 

Il primo consiglio che vogliamo darvi è riferito principalmente agli utenti con i capelli corti: nel loro caso, la potenza non dovrebbe essere un problema. Gli utenti con i capelli corti che vogliono acquistare un asciugacapelli senza rumore sono la categoria più fortunata: possono acquistare un prodotto silenzioso, poco potente ed economico.

Il secondo consiglio, invece, è diretto verso gli utenti con capelli lunghi e fragili: in questo caso, tranne nel caso in cui sia assolutamente necessario, sconsigliamo l’acquisto di asciugacapelli senza rumore. Consigliamo, piuttosto, di sopportare il rumore ed investire in un prodotto che possa prendersi cura della chioma dell’utente nel modo migliore. Alternativamente si può acquistare un prodotto che possa unire le caratteristiche di un asciugacapelli senza rumore e di un asciugacapelli per capelli fragili. Vi avvertiamo però che nel caso appena citato i prodotti possono arrivare a costare anche più di duecento euro.

Asciugacapelli senza rumore quanto costano?

Veniamo ora alle dolenti note: il prezzo degli asciugacapelli senza rumore. Possiamo tranquillamente dire che esistono asciugacapelli senza rumore adatti a tutti gli utenti: sia economici che molto costosi. Vediamo, in particolare, quali sono i prezzi di entrambe le categorie

Gli asciugacapelli senza rumore economici possono costare dai trenta ai cinquanta euro. I prodotti economici sono quelli che, come detto in precedenza, deficitano sotto l’aspetto della potenza. Al contrario invece, gli asciugacapelli costosi possono costare anche più di duecento euro, con un prezzo minimo di centocinquanta. Tra le due fasce di prezzo appena descritte si apre un mondo di prodotti con caratteristiche e funzionalità simili ma leggermente diverse tra loro.

Con quest’ultimo consiglio possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa all’acquisto degli asciugacapelli senza rumore, speriamo che il nostro articolo possa esservi utile per trovare il prodotto silenzioso che fa al caso vostro. Nel caso in cui, invece, foste interessati a trovare altre utili informazioni sul mondo degli asciugacapelli, vi ricordiamo che il nostro blog è specializzato sull’argomento e che sicuramente troverete tra le sue pagine tutto quello di cui avrete bisogno. Vi ringraziamo per l’attenzione  ci auguriamo di rivedervi presto.

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
Asciugacapelli migliore