Quando si sceglie di acquistare un asciugacapelli è fondamentale conoscerne tutte le caratteristiche, per essere certi di non spendere in modo sbagliato i propri soldi. Per scegliere un giusto asciugacapelli è indispensabile seguire una serie di criteri di scelta e paragonarli alle proprie esigenze. Un aspetto particolarmente rilevante è quello relativo alla tecnologia con cui è costruito l’oggetto. Uno dei migliori è quello agli ioni che spesso è realizzato anche in ceramica e tormalina.
Cos’è l’asciugacapelli agli ioni
Gli asciugacapelli con la tecnologia agli ioni funziona emanando ioni negativi, che hanno il compito di suddividere le gocce d’acqua in particelle molto piccole sino alla loro definitiva scomparsa. In questo modo il tempo di asciugatura sarà sicuramente inferiore e i capelli risulteranno decisamente più morbidi.
Le caratteristiche dell’asciugacapelli in ceramica e tormalina
Gli asciugacapelli in ceramica e tormalina asciugano i capelli mediante il calore tradizionale. A differenza degli altri modelli, riescono ad ottenere una temperatura compatta e uniforme, che non raggiunge mai un certo limite. Proprio come i phon agli ioni il tempo di asciugatura si ridurrà di molto, aiutando il capello a restare in salute e facendo ottenere un buon risultato finale. Come già anticipato precedentemente, esistono dei phon agli ioni realizzati in ceramica e tormalina.
Quale asciugacapelli è consigliabile scegliere?
Stando al parere degli esperti, coloro che hanno una capigliatura più folta dovrebbero acquistare un asciugacapelli con tecnologia agli ioni, poiché consente un’asciugatura migliore su tutti i punti della testa. Per tutti gli casi si può optare per un phon in ceramica e tormalina, o eventualmente con tecnologia agli ioni, ma formato con gli stessi materiali. Il prezzo di un asciugacapelli con queste due caratteristiche combinate potrebbe essere leggermente più elevato, ma dona molti vantaggi a coloro che li utilizzano.
Innanzitutto va detto che non sempre è vero che un asciugacapelli potente serve solo per chi ha i capelli lunghi. Molto spesso la messa in piega delle persone che hanno capelli corti è altrettanto lunga e difficile, proprio come chi ha i capelli più lunghi. Proprio per questo è importante scegliere un phon che sia potente, ma che allo stesso tempo non sia troppo aggressivo sui capelli. E’ possibile che spesso i capelli si possano seccare o possano bruciarsi. I phon con tecnologia agli ioni e costituiti da ceramica e tormalina evitano questo problema, inoltre non rovinano i capelli per il troppo calore.
I vantaggi della ceramica negli asciugacapelli
La ceramica è un materiale ricavato dall’argilla. Nell’asciugacapelli è presente come rivestimento interno, ma non solo, anche nell’elemento riscaldante. La caratteristica principale è che la ceramica, una volta colpita dall’aria, emette un calore infrarosso che lascia asciugare i capelli. In questo modo il calore nell’asciugacapelli si distribuisce in maniera più uniforme e dunque meno aggressivo. I capelli non solo si asciugheranno più rapidamente, ma risulteranno più lisci e lucidi. Non subiranno nemmeno danni o stress causati da un’asciugatura a una temperatura troppo elevata. Gli asciugacapelli in ceramica però non sono tutti uguali, per questo è importante imparare a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Come scegliere il miglior asciugacapelli in ceramica e tormalina
Prima di acquistare un phon in ceramica bisogna capire quali tipi di capelli asciugare. In genere un asciugacapelli di questo tipo può asciugare quasi tutti i tipi di capelli. Grazie al calore infrarossi risulteranno più lisci e non si seccheranno in maniera eccessiva. Non risulteranno nemmeno troppo danneggiati. Infatti sono particolarmente indicati a chi ha i capelli fini. Coloro che hanno capelli crespi e spessi, avrebbero bisogno di un phon in ceramica e tormalina con tecnologia agli ioni. Grazie alla presenza degli ioni il tempo di asciugatura sarà molto più breve. Prima di acquistare un asciugacapelli in ceramica e tormalina si deve tenere conto di questi fattori:
- potenza
- regolazione della temperatura
- pulsante aria fredda
- peso
- cavo elettrico girevole
- accessori extra
- sicurezza garantita
La potenza di un asciugacapelli in ceramica e tormalina
La potenza di solito viene espressa in Watt e determina il flusso d’aria che esce da un asciugacapelli in ceramica e tormalina. Maggiori saranno i Watt, maggiori sarà il flusso d’aria che fuoriuscirà dall’apparecchio. La potenza ideale sarebbe almeno 1800 Watt. Se si hanno dei capelli particolarmente spessi sarebbe opportuno scegliere un phon ancora più potente. Per controllare i Watt basterà leggere la scheda tecnica dell’oggetto.
Il peso dell’asciugacapelli
Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è sicuramente il peso. Spesso questo dettaglio può essere un problema se si hanno dei capelli molto folti che richiedono più tempo per essere asciugati. Infatti se si utilizza per tanto tempo l’asciugacapelli può essere un problema mantenerlo con le braccia perché potrebbe risultare troppo pesante. Se si hanno dei capelli corti, allora il peso dell’asciugacapelli in ceramica passerà in secondo piano, in quanto sarà necessario meno tempo per asciugare i capelli. Per conoscere il peso di un asciugacapelli basterà leggere le caratteristiche del prodotto e scegliere un modello che sia il più leggero possibile.
La sicurezza di un asciugacapelli in ceramica
Alcuni phon in ceramica sono progettati per poter spegnersi in automatico quando raggiungono una determinata temperatura all’interno. Questo serve ad evitare che si riscaldino troppo danneggiando i capelli. E’ consigliabile, inoltre, scegliere asciugacapelli in ceramica di tipo cool-touch. Questa moderna tecnologia fa si che si possa toccare l’oggetto senza rimanere accidentalmente bruciati.
Il cavo elettrico girevole di un asciugacapelli in ceramica
Alcuni asciugacapelli in ceramica presentano un cavo girevole. La presenza di questa caratteristica rende sicuramente l’attrezzo definitivamente più comodo. Si può spostare il phon e asciugare qualsiasi angolo della testa, intorno, sopra, di lato e perfino dietro. Il cavo elettrico si muoverà in automatico per non ostacolare il movimento delle mano ed evitando che il cavo si attorcigli.
Accessori in dotazione di un asciugacapelli in ceramica
Gli accessori più comuni di un asciugacapelli in ceramica sono diffusori e beccucci, comunemente definiti anche concentratori. I diffusori servono per distribuire meglio il calore e domare l’effetto crespo dei ricci. Il concentratore, invece, serve per concentrare meglio il flusso d’aria su una zona più piccola della testa. Il capello in questo modo risulterà più liscio e meno ondulato.