Cosa è la tecnologia idratante in un asciugacapelli? Info, consigli, pro e contro

Utilizzare un phon non adatto ai propri capelli può essere dannoso. Esistono dei modelli di phon con tecnologia idratante che aiutano a preservare la salute dei capelli. La tecnologia è particolarmente innovativa in quanto prevede la presenza di ioni negativi che ridanno vita ai capelli secchi e sfibrati. Il normale getto di aria calda del phon, infatti, può solo continuare a danneggiare e sfibrare i capelli già spezzati. Questi phon dotati di tecnologia ionica emettono ioni negativi, i quali spezzano le molecole d’acqua. Quest’ultime vengono così assorbite dai capelli rendendoli più idratati.

Come funziona la tecnologia idratante di un asciugacapelli con ioni negativi

I phon sono sempre in continua evoluzione. Ne esistono di tutti i tipi. Alcuni per esempio sono portatili, altri vengono realizzati con materiali innovativi come la plastica. La tecnologia più utilizzata e nuova però è quella idratante agli ioni. Gli ioni negativi, infatti, vengono emessi tramite un ago ad alto voltaggio. Quando questi spezzano le molecole d’acqua, queste verranno assorbite dai capelli in modo semplice e veloce.

I vantaggi della tecnologia idratante del phon

Gli ioni negativi che vengono emessi grazie alla tecnologia idratante del phon provocano diversi effetti benefici per la salute dei propri capelli. Inoltre sono molto utili per quanto riguarda l’asciugatura. I vantaggi sono:

  • asciugatura più veloce
  • fanno risplendere i capelli
  • eliminazione dell’elettricità statica dei capelli
  • idratazione e protezione dei capelli

L’asciugatura è decisamente più veloce proprio grazie alla capacità degli ioni negativi di dividere le molecole d’acqua. Quando queste vengono assorbite di più dai capelli, avverrà molto prima l’asciugatura. Inoltre il ridotto tempo di asciugatura fa sicuramente risparmiare sulla bolletta. I capelli risulteranno decisamente più splendenti, ma non solo, anche più morbidi e lucidi. Di solito nei capelli si accumula l’elettricità che può rendere le acconciature non proprio in ordine. L’emissione di ioni positivi causa questo problema lasciando i capelli secchi e sfibrati. Con gli ioni negativi questo problema sarà del tutto eliminato. L’idratazione e la protezione dei capelli avviene proprio grazie alle molecole d’acqua che vengono assorbite più facilmente.

Alcuni marchi di phon con tecnologia idratante

Il marchio Parlux realizza da circa quarant’anni asciugacapelli professionali con tecnologia idratante. Questi phon vengono usati sia in ambito domestico che nei saloni professionali di parrucchieri. Gli ioni negativi prodotti sono di alta qualità. Dello stesso marchio ci sono i phon targati Alyon, nuovi e con tecnologia avanzata con il sistema ”cattura capelli”. Esistono anche dei modelli Parlux Ardent, molto validi, ideali sia per capelli che per la barba. Altri marchi da tenere in considerazione sono Dyson Super Sonic, Ghd Air, Babyliss e Philips TermoProtect Ionic. Possono essere considerati di qualità anche i phon marcati Remigton e Healthy. 

Le caratteristiche di un phon con tecnologia idratante

La tecnologia idratante di un asciugacapelli permette ai capelli di essere più sani, morbidi, luminosi e idratati. Grazie alla tecnica di asciugatura il phon effettua un’erogazione di micro particelle d’acqua, definita anche ”acqua atomizzata elettrostatica”. In questo modo le particelle penetrano nelle aperture invisibili dei capelli, in particolare nelle cuticole, lasciandoli decisamente più idratati, soprattutto durante l’asciugatura.

Una volta asciugati i capelli risulteranno più asciutti ed elastici, brillanti e decisamente meno crespi. Inoltre appariranno più lucidi. Di solito questi phon hanno tre opzioni di velocità e quattro temperature tra le quali poter scegliere quella più adatta ai propri capelli. Se sono sottili è meglio optare per meno calore, mentre se sono più doppi si può tranquillamente scegliere di usare più calore.  Alcuni modelli contengono anche alcuni accessori per una messa in piega ottimale tra cui un beccuccio quick dry per asciugare i capelli più in fretta, un diffusore per capelli mossi o ricci e un beccuccio tradizionale concentrato. I costi di solito sono abbastanza contenuti, ma comunque dipenderà dal modello che si preferisce scegliere, tenendo conto delle proprie esigenze.

Perché scegliere di acquistare un phon con tecnologia idratante

Il phon per capelli è uno strumento molto importante e per questo lo hanno tutti in casa. E’ fondamentale perché permette di asciugare i capelli soprattutto nei mesi invernali. E’ però anche la prima causa del benessere o del malessere dei nostri capelli. Proprio per salvaguardarli è importante acquistarne uno con tecnologia idratante. In questo modo si proteggono di più il cuoio capelluto e le lunghezze, che potrebbero altrimenti subire dei danni a causa del calore eccessivo. I phon che emanano ioni negativi evitano la formazione di cariche elettrostatiche, limitando di molto l’effetto crespo. Inoltre posseggono la funzione di regolazione automatica della temperatura e sono di dimensioni abbastanza importanti. Possono esserci sia modelli adatti all’ambito domestico che altri utili per il campo professionale.

I vantaggi di un asciugacapelli per capelli crespi e fini

I capelli crespi sono difficili da domare. Conviene infatti, sempre scegliere un asciugacapelli che abbia un beccuccio stretto, in modo da poter asciugare i capelli ciocca per ciocca senza stressare eccessivamente tutta la chioma. Inoltre bisognerebbe evitare di usare temperature troppo alte e di tenere l’asciugacapelli troppo vicino al cuoio capelluto. La funziona ionizzante, come già sostenuto precedentemente, aiuta molto a ridurre l’effetto crespo. I capelli fini, inoltre, hanno la tendenza a spezzarsi e rovinarsi. E’ consigliabile utilizzare una notevole quantità di spray termoprotettori. Inoltre conviene asciugare i capelli con una temperatura medio-bassa. L’unico svantaggio di un phon idratante per capelli che emette ioni negativi riguarda proprio i capelli fini. Se si desidera fare una piega mossa o comunque renderli più voluminosi un asciugacapelli di questo tipo non sarà proprio la scelta ideale.

L’asciugacapelli con funzione idratante con rivestimento in ceramica

La griglia che trasmette il calore all’interno del phon fino ad arrivare all’esterno può essere formata anche da ceramica. Questo materiale può costituire anche altri oggetti per capelli come piastre, arricciacapelli o spazzole liscianti. Questo tipo di rivestimento ha la funzione di uniformare il calore, evitando di usare sui capelli temperature eccessive che possono danneggiare il capello. Oltre che alla ceramica, alcuni asciugacapelli sono realizzati con altri tipi di rivestimenti tra cui la tormalina che rilascia ioni negativi, con una funziona idratante. L’effetto sarà sicuramente anti crespo. Inoltre ci sono degli asciugacapelli con le proteine della seta o la cheratina, che aiutano a migliorare l’aspetto del capello, rendendolo più lucente e sano.

Mi chiamo Martina e sono del ’97. Sono laureata in Lettere Moderne e frequento la specialistica in Filologia Moderna. Mi piace molto la scrittura e il giornalismo. Preferisco scrivere di benessere e salute, soprattutto per quanto riguarda le parti del corpo e in particolare i capelli, con i relativi attrezzi utili ad una buona asciugatura. Tra le mie passioni inoltre, ci sono la musica e la danza.

Back to top
menu
Asciugacapelli migliore