I prodotti protagonisti del nostro blog sono sicuramente strumenti popolari di cui si conosce tutto, o quasi. Sono molte le caratteristiche degli asciuga capelli che non sono note ad una grande parte del pubblico che, semplicemente, non è a conoscenza dell’importanza di tali aspetti del prodotto. Molti utenti, ad esempio, non sanno dell’esistenza di accessori ed innesti speciali per la “bocca” dell’asciuga capelli; altri utenti non sanno che alcuni asciuga capelli dispongono di speciali modalità per la salvaguardia dei capelli fragili e così via. Oggi, nello specifico, vorremmo parlarvi della potenza degli asciuga capelli: analizzeremo che cos’è, cosa indica, a cosa serve e tutto ciò che occorre sapere sull’argomento. Buona lettura!
Introduzione: potenza? Watt? Spieghiamo un po’ di termini
Per gli utenti meno avvezzi al mondo “tech” e, in generale, a quelli che non sono mai entrati in contatto con i termini che useremo in questa guida, è dedicata questa sezione dell’articolo.
La potenza è una misura che ci indica quale sia la “forza” della corrente utilizzata dall’asciuga capelli. In poche parole la corrente è l’indice di quanta sia la corrente prelevata dalla rete elettrica per alimentare il nostro apparecchio. Ad esempio, una potenza di duemila watt è maggiore di una potenza di millecinquecento watt.
Che cosa comporta una potenza maggiore? La risposta a questa domanda è dipende. La potenza elettrica prelevata dalla rete dal nostro apparecchio dà risultati diversi in base a come viene utilizzata. Per farvi un parallelismo: una persona può usare molte energie per correre oppure per nuotare. Quindi, ad esempio, nel caso di una piastra per capelli la potenza elettrica viene utilizzata per raggiungere più velocemente il calore necessario all’utilizzo. Nel caso dei prodotti protagonisti della nostra guida, invece, la potenza è un ottimo indicatore di quanta aria può essere scaldata ed espulsa dall’apparecchio quando viene settato sulla massima potenza.
Ora che sappiamo che cos’è la potenza e cosa comporta, possiamo ragionare, nei prossimi paragrafi, su quali siano le potenze ideali per gli asciuga capelli.
Asciuga capelli: potenza ideale!
Gli asciuga capelli sono prodotti relativamente molto energivori. Se si considera che un computer fisso, in media, utilizza un alimentatore da cinquecento o settecentocinquanta W si riesce subito a capire come un apparecchio che ne consumi circa duemila sia abbastanza dispendioso di energie. Tuttavia dobbiamo sottolineare che, mentre i grandi elettrodomestici rimangono accesi solo per qualche ora, gli apparecchi protagonisti del nostro blog non sono fatti per sessioni più lunghe di un’ora.
In media i prodotti di fascia medio alta con un buon livello qualitativo utilizzano dai duemila ai duemilacinquecento watt di potenza. Non è raro, tuttavia, trovare prodotti che consumano molto meno: si tratta di prodotti poco potenti perfetti per trattare chiome non molto sviluppate.
Secondo la nostra opinione, basata sui confronti tra diversi prodotti che abbiamo svolto, una potenza ideale per un asciuga capelli destinato ai capelli lunghi deve essere compresa tra i milleottocento e i duemilaquattrocento watt. Ciò non di meno, è possibile risparmiare ed acquistare prodotti meno performanti, questo comporterà, come si può facilmente immaginare, un aumento dei tempi richiesti per asciugare il capello. Per i capelli corti, invece, sono sufficienti potenze decisamente inferiori: tra i millecinquecento e i milleduecento watt.
Come regola generale potete, semplicemente, ricordarvi che per impegnare meno tempo della vostra giornata ad asciugarvi i capelli dovrete acquistare prodotti con una potenza maggiore. Se invece volete risparmiare è meglio acquistare prodotti meno potenti.
Asciuga capelli e potenza: come varia il prezzo?
Secondo i nostri confronti e le nostre ricerche, il prezzo degli asciuga capelli non varia molto al variare della potenza. Le differenze maggiori sono, come si può facilmente intuire, agli estremi: i prodotti da mille watt costano molto meno di quelli da duemila. Tuttavia questo non significa che la differenza di prezzo sia direttamente dovuta alla potenza, anzi. Vediamo insieme come e se la potenza dell’asciuga capelli influisce sul prezzo.
E con questo è tutto per il nostro articolo contenente la guida completa sulla potenza degli asciuga capelli. Speriamo che la nostra guida vi possa essere utile per trovare il prodotto giusto. Vi ricordiamo che il nostro blog è specializzato sul mondo degli asciuga capelli per cui, se vi dovessero servire altre informazioni sull’argomento, non esitate a fare un salto tra le pagine del nostro sito: sicuramente troverete quello che state cercando.